News

Open access pubblication on computer-vision applications to structural health monitoring “Detecting Damage Evolution of Masonry Structures through Computer-Vision-Based Monitoring Methods”

The paper “Detecting Damage Evolution of Masonry Structures through Computer-Vision-Based Monitoring Methods” authored by Marialuigia Sangirardi, Vittorio Altomare, Stefano De Santis and Gianmarco de Felice has just been accepted for publication. Free download is possible through the following link:

https://www.mdpi.com/2075-5309/12/6/831

The article shows the application of a newly implemented algorithm to determine the natural frequency of vibrating objects through videos recorded with commercial cameras, post-processed with Motion Magnification technique.

This research is part of the Project STAND, financially supported by Regione Lazio and carried out in cooperation with La Sapienza Università di Roma: https://www.romatrestrutture.eu/project/progetto-vincitore-del-bando-gruppi-di-ricerca-2020-regione-lazio-stand/


Tecnica delle Costruzioni: risultati esonero 02/11/2022

I risultati dell’esonero di Tecnica delle Costruzioni svolto in data 02/11/2022 sono disponibili a questo link.

Gli studenti potranno ritirare il proprio elaborato il giorno 23/11/2021 alle ore 13:00 in Aula N3 al termine della lezione. Potranno essere richieste spiegazioni circa lo svolgimento e gli errori eventualmente rilevati in fase di correzione sempre e solo durante il ricevimento studenti. Ogni studente è tenuto a ritirare il proprio elaborato e portarlo con sé all’esame orale.


Tecnica delle Costruzioni: visita in Laboratorio giovedì 10/11

 

Nell’ambito del Corso di Tecnica delle Costruzioni, si terrà una visita presso il Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Ingegneria il giorno Giovedì 10 Novembre 2022.

Per ragioni di sicurezza e per facilitare la partecipazione di tutti, gli studenti saranno divisi in due gruppi in base alla prima lettera del cognome e la visita si svolgerà in due turni, secondo il seguente programma:

  • Studenti con cognome dalla A alla L: dalle ore 11:00 alle ore 12:00
  • Studenti con cognome dalla M alla Z: dalle ore 12:00 alle ore 13:00

E’ necessario portare un documento.

L’appuntamento è fissato all’entrata del laboratorio: entrando dal cancello di Via Vito Volterra 62, scendere le prime scale metalliche a destra (dalla parte opposta rispetto alla palazzina di uffici). L’entrata del laboratorio è la porta nera di fronte alle scale (mappa del campus).

 

 


Tecnica delle Costruzioni: esonero acciaio

Si informano gli studenti del Corso di Tecnica delle Costruzioni che il primo esonero, inerente al progetto e alla verifica di strutture in acciaio, si terrà il giorno Mercoledì 2 Novembre 2022 alle ore 18:00 nelle seguenti Aule:

  • Aula N3 – Studenti con cognome dalla A alla N
  • Aula N7 – Studenti con cognome dalla O alla Z

 

E’ possibile utilizzare la normativa e i sagomari. Non è invece ammesso l’uso di libri, quaderni, appunti, esercitazioni svolte, manuali, prontuari.

E’ necessario essere muniti di documento di identità.

 

Per favorire la preparazione all’esonero, sono annullate le lezioni di lunedì 31/10 e di mercoledì 02/11.

Le lezioni riprenderanno regolarmente da giovedì 03/11 con il consueto orario.


Additive Manufacturing, Robotic Assembly and Limit Analysis for Sustainable Constructions

Si avvisa che il giorno 21 Ottobre alle ore 14.00 presso l’aula seminari del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, il dott. Davide Tanadini, studente di dottorato presso il Chair of Structural Design dell’ETH di Zurigo, terrà un seminario dal titolo “Reconciling Additive Manufacturing, Robotic Assembly and Limit Analysis for Sustainable Constructions“.
 
Al seguente link la locandina dell’evento: Sem_DT_EthZurich

Tecnica delle Costruzioni: risultati esame scritto 14/09/2022

 

Gli studenti potranno ritirare il proprio elaborato il giorno 20/09/2022 alle ore 9:30 nello studio del docente (Palazzina gialla di uffici di Via Vito Volterra 62, Primo piano, Stanza 1.9), prima dell’inizio degli esami orali. Successivamente, sempre e solo durante il ricevimento studenti, sarà ancora possibile ritirare il proprio elaborato e potranno essere richieste spiegazioni circa lo svolgimento e gli errori eventualmente rilevati in fase di correzione. Ogni studente è tenuto a ritirare il proprio elaborato e portarlo con sé all’esame orale.


Tecnica delle Costruzioni: Esami Sessione Autunnale 2022

 

Si informano gli studenti del Corso di Tecnica delle Costruzioni che gli esami della sessione autunnale di Settembre 2022 si terranno secondo il seguente calendario:

  • Esame Scritto: Mercoledì 14/09 ore 15:00 in Aula N19
  • Esame Orale: Martedì 20/09 ore 9:30 presso lo studio del docente (Palazzina di uffici di Via Vito Volterra 62, Piano primo, Stanza 1.9)

 

L’esame scritto e l’esame orale devono essere sostenuti nella stessa sessione.

Per sostenere l’esame orale devono essere portate le esercitazioni svolte e l’elaborato dell’esame scritto, e si deve essere muniti di un documento di identità.

Il programma di esame completo per tutte le sessioni dell’A.A. 2021-2022 è disponibile a questo link. Le modalità di esame e di valutazione sono descritte nella pagina web del corso.


Tecnica delle Costruzioni: risultati esame scritto 22/07/2022

 
 

Gli studenti potranno ritirare il proprio elaborato il giorno 28/07/2022 alle ore 10:00 in aula DS3A, prima dell’inizio degli esami orali. A partire dal mese di settembre, sempre e solo durante il ricevimento studenti, sarà ancora possibile ritirare il proprio elaborato e potranno essere richieste spiegazioni circa lo svolgimento e gli errori eventualmente rilevati in fase di correzione. Ogni studente è tenuto a ritirare il proprio elaborato e portarlo con sé all’esame orale.